Il vincitore del Premio letterario Astrid Lindgren 2012 è Guus Kuijer

Scrittore, Guus Kuijer è nato nel 1942, vive e lavora nei Paesi Bassi.

Motivazione della giuria:
Guus Kuijer affronta le problematiche della società moderna e le grandi domande esistenziali con uno sguardo libero da pregiudizi e notevole acume intellettuale. Nei suoi libri, il rispetto del bambino è palese quanto la netta condanna dell’intolleranza e dell’oppressione. Kuijer riesce a fondere assoluta serietà, acuto realismo, affetto, umorismo garbato e fantasie visionarie. Il suo stile semplice, chiaro e preciso riunisce sia la profondità della filosofia che la lievità della poesia.

Dopo aver esordito come scrittore per ragazzi nel 1975, Guus Kuijer ha pubblicato una trentina di titoli, la maggior parte dei quali destinati a lettori che si collocano nel passaggio fra infanzia e adolescenza. Fra le opere di rilievo spiccano Het boek van alle dingen (2004, Il libro di tutte le cose), Florian Knol (2006) e la serie di cinque libri su una bambina di nome Polleke, il primo dei quali è Voor altijd samen, amen (1999, Insieme per sempre).

Nella produzione di Kuijer, è costante l’assenza di compromessi che caratterizza il punto di vista dell’infanzia, ma con i suoi giovani personaggi anche il mondo degli adulti viene analizzato in profondità. Il suo impegno abbraccia sia le questioni sociali che quelle religiose e tutti i suoi libri promuovono la tolleranza, la comprensione e l’ampiezza di vedute.

Guus Kuijer ha vinto diversi premi, fra cui due volte il Deutsche Jugendliteraturpreis. Ha meritato quattro volte il Gouden Griffel, il più prestigioso premio per la letteratura per l’infanzia nei Paesi Bassi, oltre al premio statale olandese Staatsprijs voor kinder- en jeugdliteratuur.

Le sue opere sono tradotte in una decina di lingue, fra cui svedese, tedesco, giapponese, italiano e inglese.

Il Premio letterario Astrid Lindgren sarà consegnato nel corso di una cerimonia ufficiale presso la Sala Concerti di Stoccolma il 28 maggio 2012.

Maggiori informazioni sono pubblicate nel sito www.alma.se. Per il materiale visivo e le interviste al vincitore e alla giuria, contattare la segreteria del premio letterario.

Rebecka Svensén, addetta stampa
Tel.: +46 (0)76 540 10 20